Il progetto De Gustibus nasce dalla partnership tra il comune di Città di Castello il Comune di Pietralunga ed alcune aziende agricole della nostra preziosissima Valtiberina, è finanziato dal GAL Altotevere grazie al contributo PSR Regione Umbria 2014-2020 – Misura 19.2.1.8 – Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali “Alta Umbria Food”.
De Gustibus nasce dall’idea di voler far conoscere i nostri straordinari prodotti tipici nel miglior modo possibile, con l’obiettivo a lungo termine di creare una sinergia tra i produttori agricoli locali e lavorare insieme migliorare il turismo enogastronomico nel nostro territorio.
Attraverso l’unione delle nostre aziende partner e la professionalità di chef qualificati ed esperti abbiamo deciso di portare all’interno di eventi fieristici tradizionali degustazioni dei prodotti agricoli locali, in modo da permettere alle aziende agricole anche più piccole di avvicinarsi e rafforzare il rapporto diretto tra prodotto agricolo e consumatore.
I diversi eventi di show cooking permetteranno di degustare i prodotti tipici della nostra zona, grazie a chef qualificati che creeranno ricette originali e piatti cucinati ad hoc.
Grazie a questi momenti il progetto De Gustibus si pone anche l’obiettivo far conoscere le potenzialità della filiera corta e dei prodotti a km zero. Sarà importante sensibilizzare e rendere consapevole il consumatore dell’ampia scelta che i prodotti locali e la nostra Valle sono in grado di offrire, favorendo la conoscenza del prodotto e delle sue caratteristiche oltre che ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, incentivando così il consumo stagionale oltre che a Km zero.
Nella sezione “Eventi” troverai una calendarizzazione degli eventi previsti dove i nostri prodotti saranno gli assoluti protagonisti.