skip to Main Content

Evento di lancio Progetto DeGustibus

Far crescere e far conoscere la filiera agroalimentare a chilometro zero tra Città di Castello e Pietralunga.   É l’obiettivo del progetto “DeGustibus”, nato dalla partnership tra le due amministrazioni comunali e alcune aziende agricole del territorio, presentato sabato 25 settembre alle ore 11.00 presso l’ASP G.O. Bufalini di Città di Castello.

Nell’iniziativa è stata l’occasione per divulgare finalità e calendario degli eventi previsti dal progetto, che è finanziato dal GAL Alta Umbria grazie al contributo del PSR Regione Umbria 2014-2020 – Misura 19.2.1.8 – “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali Alta Umbria Food”.  Ai saluti del sindaco di Pietralunga è seguita la presentazione del progetto e alcune relazioni che che hanno coinvolto amministratori, esperti e rappresentanti della filiera agricola locale in una riflessione sul legame tra turismo e sostenibilità ambientale nel percorso di valorizzazione delle potenzialità dei produttori del territorio e di innovazione delle aziende.

Al termine della mattinata, si è svolto nel rispetto delle normative per il contenimento della diffusione del Covid-19 e quindi con l’obbligo del Green Pass per i partecipanti,  una degustazione dei prodotti locali, dal tartufo, al vino fino all’olio e alla carne, in un brunch offerto dall’ASP G.O. Bufalini, ente che gestirà tutte le degustazioni previste in calendario nell’ambito del progetto.

Marta Panichi

Giovane agronoma che collabora con lo studio del Dott. Fornaci, studio che ha supportato il Comune di Città di Castello nella presentazione del progetto ha partecipato all’evento lancio del progetto De Gustibus  le potenzialità della filiera agricola locale.

Luca Stalteri

Per l’Associazione AIAB (Ass.ne Italiana Agricoltura Biologica) Luca Stalteri ha portato la voce delle potenzialità di una visione che mette la sostenibilità al primo posto, ha contribuito all’evento proponendo di lavorare per Progetti e fare in modo che i diversi progetti finanziati nel territorio possano condividere finalità ed obiettivi per rafforzarsi a vicenda

Alessandro Trianta

Responsabile nazionale biodistretti di AIAB (Associazione Italiana Agricoltura biologica) che  ha partecipato all’evento collegandosi alla stanza meet da cui era possibile seguire gli interventi anche in streaming, ci ha introdotto agli aspetti fondamentali per il sostegno e l’innovazione della cultura del biologico.

Matteo Bartolini

Per CIA Umbria consigliere del GAL ALta Umbria ha condiviso come  nonostante tutti i problemi il GAL ALta Umbria abbia continuato a portare avanti l’attività pregressa e soprattutto a mettere in campo nuove iniziative sia finalizzate alla promozione dei prodotti agroalimentari locali e lavorando per il rilancio post-covid dell’immagine turistica del territorio.

Mauro Severini

Mauro Severini ha lanciato la 41a edizione dell aMostra del Tartufo bianco di Città di Castello, che grazie al sostegno del Comune di Città di Castello

L’evento si è concluso con una degustazione organizzata dalla ASP GO Bufalini grazie allo chef Andrea Cesari, durante la quale è stato possibile assaggiare i prodotti dei partner del progetto .

Back To Top