DeGustibus X Only Wine Festival 2022
Questa volta DeGustibus sarà realizzato all’interno della fiera Only Wine Festival: Only Wine Festival è la prima e unica manifestazione fieristica in Italia dedicata ai giovani Produttori e alle piccole Cantine. É il primo salone-diffuso, organizzato da Fiera Show, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole che si tiene nel Centro Storico di Città di Castello. Ad essere protagoniste delle diverse edizioni di Only Wine Festival sono le migliori 100 piccole cantine “under 40” italiane selezionati da A.I.S., che espongono e fanno degustare il meglio della propria produzione, vini che raccontano storie di coraggio e intuito, impegno, dialogo, scienza e coscienza.
Durante i 3 giorni previsti per la mostra mercato il progetto sarà presente con un suo specifico spazio, per rendere ben visibile e riconoscibile i nostri produttori. Lo spazio “DeGustibus” sarà l’occasione per trasmettere ai visitatori la qualità dei nostri prodotti e l’occasione per assaggiarli direttamente grazie alle degustazioni a tema previste dal progetto. Infatti lo spazio De Gustibus ospiterà diversi show cooking tenuti dallo Chef Andrea Cesari, degustazioni dei prodotti ed eventi informativi dedicati proprio alle particolarità delle aziende aderenti al progetto.
Calendario completo degli eventi in programma
Sabato 30 Aprile 2022 – A cura dello Chef Andrea Cesari per ASP GO Bufalini
16.00 A tutto violino: degustazione del famoso strumento della norcineria Umbra accompagnato da focacce con patata Deco di Pietralunga
19.00 Si va di bianchetto: degustazione di piatti a base di tartufo bianchetto dell’Alta Valle del Tevere
Domenica 1 Maggio 2022 – A cura dello Chef Andrea Cesari per ASP GO Bufalini
12.00 La Chianina incontra il Marzuolo
14.00 Finocchio, maiale brado e ceci… Un incontro inaspettato
17.00 A tutta birra: degustazione di piatti cucinati con birra artigianale dell’Alta Valle del Tevere
Lunedì 2 Maggio 2022 – A cura dello Chef Andrea Cesari per ASP GO Bufalini
12.00 Patatissima : degustazione di piatti a base di patata Deco di Pietralunga
14.00 Cotto, ricotto, stracotto: degustazione di piatti a lunga cottura
16.00 Svuotiamo la dispensa: degustazione di piatti del riuso
Per accedere alle degustazioni sarà obbligatorio possedere e mostrare la certificazione verde Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o aver effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).